La storia e lo spirito

La Storia

La famiglia Deni alleva cavalli maremmani da circa trent’anni, coltivando una passione che si tramanda di padre in figlio. Infatti, in continuità da qualche anno, l’allevamento è gestito dall’Azienda Agricola “Olivia Deni”.Maremmani allo stato brado - Allevamento del Talozzo
Tale passione nasce dal grande fascino che le terre di Maremma e i suoi cavalli hanno da sempre suscitato nel Dr. Danilo Deni che, nello svolgimento della professione di veterinario, ha abitato per circa cinque anni nella provincia di Grosseto, venendo a contatto con i più importanti allevamenti maremmani della zona.
Le prime fattrici sono infatti cavalle provenienti dall’Azienda Agricola “La Trappola”, immersa nel cuore della maremma; si chiamavano Olimpia, Opalina, Oriana, Palombella e Pettegola.
Da quel momento l’allevamento é cresciuto sia per numero che per varietà genetiche, tra cui le più importanti linee distintive della razza maremmana di Aiace, Allevamento del TalozzoOtello e Ussero.
La sede principale dell’Azienda Agricola “Olivia Deni” si trova nel comune di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, dove i cavalli sono da sempre allevati allo stato brado in pascoli della prima montagna appenninica, in cui clima e altitudine favoriscono una corretta nutrizione, formazione e sviluppo degli animali.
Nei periodi più freddi dell’anno i puledri vengono trasferiti a S. Anastasio, sempre nel provincia di Arezzo, seconda sede dell’Azienda, dove vengono ammansiti.
Attualmente l’allevamento, denominato “Allevamento del Talozzo” e da cui i cavalli ereditano il nome, é costituito da 15 fattrici e da 11 puledri.
Gli stalloni per la riproduzione vengono assegnati annualmente tramite benestare dell’A.N.A.M., dall’Istituto per l’Incremento Ippico di Pisa.
L’accoppiata tra risultati generazionali e corretta impostazione dei criteri di allevamento ha consentito di ottenere nel tempo ottimi risultati nei nostri cavalli sia dal punto di vista morfologico che dal punto di vista caratteriale che attitudinale.

Lo Spirito

Maremmani allo stato brado - Allevamento del TalozzoLa nostra grande passione per il cavallo maremmano é guidata dalle doti peculiari di questa razza quali la rusticità, la frugalità, la resistenza e non ultima l’attitudine alla sella.
Perseguendo la tradizione, i cavalli vengono allevati secondo le loro esigenze e le loro caratteristiche in pascoli di alta collina per tutto il periodo primaverile-estivo, ove i puledri possono crescere e, grazie alle condizioni di allevamento brado, formarsi nel migliore dei modi sia sotto il profilo muscolo-scheletrico sia caratterialmente, dovendo rispettare le regole del branco.
Le fattrici vivono in gruppo sia durante il periodo di gestazione che dopo la nascita dei puledri, stabilendo una vera e propria gerarchia di tipo matriarcale all’interno del branco.
Invitiamo tutti coloro che come noi vivono una profonda passione verso questa straordinaria razza equina ad apprezzare i risultati della nostra gioiosa fatica.

Tecniche di join up - Allevamento del Talozzo
Come ormai di consueto da più di vent’anni, nel periodo estivo, vengono a trovarci i nostri amici olandesi Jan e Miriam, a noi affezionati ma anche ai nostri cavalli e alle bellezze della Toscana. Miriam van Xanten è allieva del maestro americano di doma dolce Monty Roberts ed ormai da diversi anni esegue su alcuni dei nostri cavalli le tecniche di “join up”. Guarda un estratto degli esercizi eseguiti su Sole del Talozzo